NUOVA IMU - :: COMUNE DI LUZZARA ::

NUOVA IMU - :: COMUNE DI LUZZARA ::

NUOVA IMU

 

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA
Funzionario Responsabile del Tributo: Dott. Giacomo Spatazza (Del. G.C. n° 22 del 26/02/2020)


SI RICORDA SCADENZA PRIMA RATA IN ACCONTO: 16 GIUGNO


Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente. In sede di prima applicazione dell'imposta, la prima rata da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019


-------------------------------------------------

Si ricorda inoltre che in base al Decreto Legge 34 del 19 maggio 2020 art. 177 è prevista un'esenzione IMU per il settore turistico:
"Esenzioni dall’imposta municipale propria-IMU per il settore turistico 1. In considerazione degli effetti connessi all’emergenza sanitaria da COVID 19, per l’anno 2020, non è dovuta la prima rata dell'imposta municipale propria (IMU) di cui all’articolo 1, commi da 738 a 783 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, relativa a: a) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali; b) immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate. 2. Per il ristoro ai comuni a fronte delle minori entrate derivanti dal comma 1, è istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’interno, un fondo con una dotazione di 74,90 milioni di euro per l’anno 2020. Alla ripartizione del Fondo si provvede con decreto del Ministro dell’interno di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. 3. Le disposizioni del presente articolo si applicano nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”, e successive modifiche. 4. Agli oneri derivanti dal presente articolo, pari a 205,45 milioni di euro per l’anno 2020, si provvede ai sensi dell’articolo 265."

In allegato una mini guida al calcolo IMU 2020  e  FAQ Nuova IMU
 

 

CALCOLO NUOVA IMU ON LINE
(Software Anutel)

 

Il Comune di Luzzara mette a disposizione dei contribuenti uno strumento per il calcolo della NUOVA IMU e per la compilazione del F24 per il pagamento.

Si declina qualsiasi tipo di responsabilità per errori nella determinazione della NUOVA MU e compilazione di modelli con l'utilizzo dell'applicativo. 

CALCOLO NUOVA IMU ONLINE 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)