Luzzara paese antifascista - :: COMUNE DI LUZZARA ::

LUZZARA NON DIMENTICA | Luzzara paese antifascista - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Luzzara "Paese Antifascista"

 

Il comitato A.N.P.I "Luzzara non dimentica" consapevole di avere l'onere e l'onore di far capire ai nostri stessi concittadini, ed in modo particolare alle giovani generazioni, che la battaglia, e per alcuni il sacrificio, dei nostri ragazzi partigiani fu contraddistinta da un sentimento interiore che guidò la reazione, un sentimento nel quale risiede tutta la forza dei valori che stanno a fondamento della stessa natura umana.

 

Consapevole che lo "ius naturae", ossia il fondamento valoriale innato in ognuno di noi, fu calpestato dalle logiche fasciste.

 

Consapevole che questo progetto fallì poichè in ognuno di Noi vive sempre un piccolissimo spazio personale di libertà nella quale si coltiva la reazione istintiva alla soppressione dell'io.

 

Per tutti questi motivi, proponiamo al Consiglio Comunale di Luzzara di aprire una discussione cha porti a definire il nostro comune "Antifascista" così come scrissero i padri costituenti del libro delle regole primarie del nostro Paese:

 

icona pdf piccola.jpg Proposta di eventuale deliberazione del Consiglio Comunale per la nomina di Luzzara "Comune Antifascista"

 

In questo spazio pubblichiamo anche l'importantissima delibera del Consiglio Comunale di Luzzara che approva all'unanimità un ordine del giorno relativo alle dichiarazioni recentemente rilasciate dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al settimanale inglese "The Spectator".

 

zip_piccolo.gif Consiglio Comunale di Luzzara: Ordine del giorno relativo alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardanti il periodo storico del fascismo

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1896 valutazioni)