Attivazione Sportello SPID a Luzzara - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Attivazione Sportello SPID a Luzzara

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi online della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune, iscrizione a nidi e scuole dell’infanzia, presentazione telematica delle pratiche edilizie, etc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID.

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: i cittadini maggiorenni, in possesso di documento di riconoscimento e tessera sanitaria rilasciati dalle Autorità italiane possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre.

Dal punto di vista pratico, i cittadini che possiedono già una identità FedERa regionale con caratteristiche idonee, rilasciata dal Comune di Luzzara, riceveranno prossimamente, se non già pervenuta in precedenza in quanto possessori di altre identità FedERa, una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova LepidaID.
Per coloro che possiedono identità FedERa rilasciate con identificazione forte (a vista) la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online, senza la necessità di caricare nuovamente documenti e di doversi presentare nuovamente allo sportello per il riconoscimento.
Coloro che possiedono invece identità FedERa rilasciate con identificazione non forte devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili.

I cittadini che non possiedono identità FedERa, invece, possono ottenere le nuove identità LepidaID registrandosi sul sito  https://id.lepida.it scegliendo una modalità di identificazione. In questi ultimi due casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, la scansione fronte-retro di un documento italiano di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e la scansione fronte-retro della tessera sanitaria anch’essa in corso di validità.

All'URP di Luzzara il cittadino potrà recarsi per le operazioni conclusive di identificazione.