Bonus facciate 2020 - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Bonus facciate 2020

Bonus facciate, cos’è?

Il bonus facciate prevede la detrazione fiscale del 90% delle spese sostenute dal 01 gennaio al 31 dicembre 2020, per la realizzazione di interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in:

• Zona A (centri storici); nello specifico le zone del territorio individuate come “Centri Storici- Sub Ambiti storici A” nelle tavole del Regolamento urbanistico e edilizio vigente RUE 1 e RUE 2;
  • Zona B (zone di completamento, ovvero quelle parzialmente edificate); nello specifico le zone del territorio individuate come “Sub AUC 1.1., Sub AUC 2, Sub AUC 3, Sub AUC4, AUC 5, di PSC, Sub AUC6 )  nelle tavole del Regolamento urbanistico e edilizio vigente RUE 1 e RUE 2;

Interventi ammessi

La possibilità di accedere alla detrazione, interesserà tutti gli interventi finalizzati al recupero o al restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati nelle zone A e B, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.

In caso di interventi influenti dal punto di vista termico, o che interessino oltre il 10% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, gli interventi dovranno soddisfare i requisiti di cui al d.m. 26 giugno 2015 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15A05198/sg).

Saranno ammessi a bonus, oltre i lavori sulle strutture opache della facciata, gli interventi su balconi, o relativi al recupero di ornamenti e fregi.

Come funziona?

La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali, costanti e di pari importo, a decorrere dall’anno di sostenimento della spesa e nei 9 anni successivi. Non si applicano i limiti massimi di spesa in vigore per le altre detrazioni.

Altre detrazioni

Il bonus facciate è cumulabile con altri tipi di agevolazioni fiscali, quali, ad esempio, bouns ristrutturazione o ecobonus.

Per saperne di più:

Bonus facciate - Che cos'è (Agenzia delle Entrate)
Guida completa dell'Agenzia delle Entrate

Legge n.160 del 27/12/2019 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” – art. 1 commi 219-224

Strumenti urbanistici

Per informazioni ed approfondimenti, si prega di contattare l’ufficio Edilizia Privata del Comune di Luzzara (arch. Federica Vezzani) con le seguenti modalità:

• tel.0522/223811 (centralino)

tel. 0522/223819 (diretto, nei giorni di lunedì-martedì-mercoledì)