Bonus facciate 2020 - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Bonus facciate 2020

La Deliberazione di Giunta Comunale n. 54 del 27/05/2020 ha infatti identificato gli ambiti del territorio comunale assimilabili alle ex zone “A” e “B” (ai sensi del DM 1444/68), che potranno usufruire del cosiddetto “Bonus facciate 2020”.
Nello specifico sono state individuate quelle zone che non necessitano di ulteriori verifiche, per la quali sarà possibile accedere direttamente al Bonus, ed in particolare:

• Sub Ambiti Storici “A”, corrispondenti alle ex zone “A” ;

• Sub Ambiti “AUC 1.2: Aree Urbane a prevalenza residenziale”, corrispondenti alle ex zone “B”

e altre che, invece, necessiteranno di una verifica puntuale del rispetto dei parametri richiesti dall’Agenzia delle Entrate per l’accesso al beneficio fiscale, da parte di un tecnico abilitato, ed in particolare;

• Sub Ambiti “AUC 1.1: Aree Urbane a prevalenza residenziale”;

• Sub Ambiti “AUC3: Comparto PEEP”;

• Ambiti “AUC 5 di PSC: Ambito a verde ecologico privato”;

• Abiti “ARUn : Ambiti urbani da riqualificare”;

Verificata la possibilità di accedere all’agevolazione fiscale, il cittadino potrà inoltrare apposita richiesta di “CERTIFICAZIONE URBANISTICA per IMMOBILE SOGGETTO A DETRAZIONE FISCALE (ai sensi della Legge n.160 del 27/12/2019)", corredata da n.2 marche da bollo da € 16,00 e dalla ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria d’importo pari a € 35,00; il Comune, entro 30 giorni dalla richiesta, rilascerà certificato.

Per approfondimenti :

Bonus facciate (Guida dell’Agenzia delle Entrate)

Normativa e prassi (Agenzia delle Entrate)

Strumenti urbanistici del Comune di Luzzara

Modulo di richiesta di certificazione urbanistica

Mappa interattiva per verificare l’ area di appartenenza dell'immobile inserendo l'indirizzo (per la visualizzazione è necessario scaricare e installare Google Earth per PC/Mac/Linux)

Deliberazione di Giunta Comunale n. 54 del 27/05/2020

Tavola rapporto di copertura

Per informazioni, contattare il Servizio Uso ed Assetto del Territorio del Comune di Luzzara
• Telefono:

0522/223811 (centralino)
0522/223819 (diretto arch. Federica Vezzani)