PagoPA: pagamenti e ricevute anche sul sito del Comune - :: COMUNE DI LUZZARA ::

PagoPA: pagamenti e ricevute anche sul sito del Comune

Che cos’è pagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

A seconda della modalità di pagamento scelta si potranno dover pagare delle commissioni.

PagoPA permette in generale di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Come funzionano ora i pagamenti verso il Comune di Luzzara?

Per semplicità distinguiamo il debito che si può avere nei confronti del Comune nelle seguenti categorie:

1. PREDETERMINATO
    Il Comune invia a casa un documento di pagamento (avviso, fattura, sollecito di pagamento, …) con un importo già calcolato.

2. SPONTANEO
    Per esempio il pagamento dei diritti di segreteria dell'Ufficio Tecnico necessari per avviare una pratica.

PagoPa Comune di Luzzara