IMU 2015 - :: COMUNE DI LUZZARA ::

IN EVIDENZA | IMU 2015 - :: COMUNE DI LUZZARA ::

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

 

 

Anno 2015

 

La legge 147 del 27/12/2013 (Legge di stabilità 2014), art. 1 comma 639, ha istituito dal 01/01/2014 l'Imposta Unica Comunale (IUC). Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione ed alla fruizione di servizi comunali. L'IMU (Imposta Municipale propria) rappresenta la componente di natura patrimoniale della IUC, ed è dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali.

 

Alla luce delle recenti novità normative, dal 01/01/2014 l'IMU non è più dovuta per le seguenti fattispecie:

L' abitazione principale e pertinenze (entro i limiti di legge) purchè l'abitazione principale NON sia catastalmente classificata nelle categorie A/1, A/8 e A/9. Per abitazione principale si intende l'immobile iscritto, o iscrivibile nel catasto edilizio urbano, come unica unità immobiliare nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. L'aliquota si applica alle pertinenze classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo. 

  •  l'unità immobiliare, purchè non locata, comprese le relative pertinenze posseduta da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente. 
  •  le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari. 
  •  fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali (DM Infrastrutture 22/04/2008). 
  •  casa coniugale e relative pertinenze assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. 
  •  l'unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto, e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente dalla Forze di polizia ad ordinamento civile, nonchè dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica. 
  •  fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8, articolo 13, d.l. n. 201/2011 convertito, con modificazioni, dalla L. n° 214/2011 e successive modifiche ed integrazioni. 
  •  fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita fintato che permane tale condizione purchè non siano, in ogni caso, locati (N.B. Obbligo dichiarativo a pena di decadenza) 
  •  restano vigenti tutte le ulteriori esenzioni previste dalla normativa vigente in materia di IMU.

 

 

 

IMU  -  2015

Indicazioni per il calcolo

 

 

ACCONTO 2015: Il termine per il pagamento dell'acconto per le fattispecie ancora soggette a tassazione è fissato al 16 giugno 2015. Non avendo deliberato le aliquote per l'anno in corso, l'acconto va calcolato sulla base della aliquote deliberate nel 2014 (v. Deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 04/08/2014 .) (Guida Acconto 2015  )

SALDO 2015: Il termini per il pagamento del saldo 2015 rimane fissato al 16/12/2015; l'imposta da versare dovrà essere calcolata sulla base delle aliquota deliberate per l'anno, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 16/07/2015  che si riassumono qui di seguito, con conguaglio di quanto non versato in acconto (imposta annua meno acconto)

 

 

SCADENZA E MODALITA' DI PAGAMENTO

 

Termine per il pagamento dell'acconto:  entro il 16/06/2015, esclusivamente tramite F24

Termine per il pagamento del saldo: entro il 16/12/2015, esclusivamente tramite F24

 

Codice catastale COMUNE DI LUZZARA:  E772

 

Non sono dovuti versamenti inferiori ad Euro. 2,50 per singolo anno d'imposta.

 

 

FATTISPECIE IMPONIBILI IMU 2015:

 

 

ALIQUOTE 2015 da utilizzare per il calcolo del saldo IMU  2015

Delibera di C.C. n. 27 del 16/07/2015

Codici Tributo Quota Comune

Codici Tributo QuotaStato

ALIQUOTA ORDINARIA (per tutti i fabbricati diversi dall'abitazione principale e non appartenenti alle categorie successive)

0,98%

3918

/

FABBRICATI adibiti ad abitazione principale classificati in categoria A/1, A/8 e A/9 ed UNA pertinenza per categoria catastale - C/2, C/6, C/7

0,55%

3912

/

ABITAZIONI e relative pertinenze locate a canone concertato (L.431 del 09/12/1998)

0,76%

3918

/

ABITAZIONI e relative pertinenze concessi in comodato gratuito a parenti entro il primo grado, a condizione che l'utilizzatore vi dimori abitualmente e che vi abbia la residenza anagrafica.

Sono esclusi tutti i casi in cui comodatario abbia una percentuale di proprietà, usufrutto o altro diritto reale sull'immobile stesso.

0,76%

3918

/

ABITAZIONI e relative pertinenze a disposizione del proprietario per un periodo superiore a 2 anni alla data del 01/01/2015.

1,06%

3918

/

FABBRICATI accatastati in categoria D (esclusi i fabbricati rurali ad uso strumentale)

0,98%

3930

(0,22%)

3925
(0,76%)

AREE EDIFICABILI

0,98%

3916

/

TERRENI AGRICOLI

0,98%

3914

/

DETRAZIONE per abitazione principale e per fabbricati regolarmente assegnati dagli ex IACP: Euro 200,00

 

PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE IMU:

 

Con la dichiarazione IMU il contribuente mette a conoscenza il Comune di quelle variazioni, oggettive o soggettive, da cui consegue un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

La dichiarazione non deve essere presentata quando le variazioni sono relative ad eventi conoscibili dal Comune in quanto rilevabili dalle banche dati dell'Agenzia delle Entrate o dell'Anagrafe comunale.

Per conoscere i casi per cui deve essere presentata la dichiarazione IMU è necessario fare riferimento alle istruzioni per la compilazione del modello, approvate il 30 ottobre 2012.

La dichiarazione dovrà essere presentata al Comune di Luzzara  Ufficio Tributi, oppure spedita tramite raccomandata al medesimo ufficio, oppure inviata tramite posta elettronica certificata, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le variazioni. Per l'invio tramite posta elettronica certificata occorre utilizzare la casella di posta istituzionale del Comune: segreteria@comune.luzzara.re.legalmail.it

 

La dichiarazione IMU avrà effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati.

 

 

CALCOLO IMU-TASI (IUC) ON LINE

(Software Anutel)

 

Il Comune di Luzzara mette a disposizione dei contribuenti uno strumento per il calcolo dell' IMU e TASI e per la compilazione dell'F24 per il pagamento.

 Si prega di fare attenzione alla corretta applicazione delle aliquote secondo quanto deliberato dal Comune di Luzzara. 

 Si declina qualsiasi tipo di responsabilità per errori nella determinazione dell'IMU e compilazione di modelli con l'utilizzo dell'applicativo. 

 

 

CALCOLO IMU ON LINE

 

   

 

 NORMATIVA E PRASSI DI RIFERIMENTO:

 

Normativa  IMU in vigore dal 01/01/2014

D.Lgs. 504/1992 (solo per gli articoli richiamati per l'IMU)  

 

Come si calcola la base imponibile IMU

 

DELIBERE E REGOLAMENTI 2015

 

 

Delibera aliquote e regolamenti IMU  

 

MODULISTICA:

 

Dichiarazione IMU - modello e istruzioni 

Dichiarazione IMU-TASI enti non commerciali

 


Dichiarazione IMU abitazione locata a canone concertato

Ravvedimento Operoso 

Dichiarazione Inagibilità/Inabitabilità 

Dichiarazione Comodato d'uso gratuito 

Cessazione comodato d'uso gratuito 

Richiesta Rimborso IMU 

 

LINK UTILI:

 

CALCOLO IMU ON LINE (software Amministrazioni Comunali)  

 

RENDITE CATASALI ON LINE (Agenzia delle Entrate)   

 

REGOLAMENTI ED ALIQUOTE IN ITALIA 

 

IMU 2014 Comune di Luzzara

 

 IMU 2013 Comune di Luzzara 
 

 

IMU 2012 Comune di Luzzara

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (9 valutazioni)