SPID Lepida - :: COMUNE DI LUZZARA ::

SPID Lepida - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Il Comune di Luzzara, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha ottenuto l'autorizzazione per aprire uno sportello che consente di attivare gratuitamente l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A.

SPID  permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi online della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune, iscrizione a nidi e scuole dell’infanzia, presentazione telematica delle pratiche edilizie, etc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID.

Ottenere una identità digitale SPID tramite LepidaID è semplice e gratuito: i cittadini maggiorenni, in possesso di documento di riconoscimento e tessera sanitaria rilasciati dalle Autorità italiane possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre.
 

Per ottenere SPID tramite LepidaID occorre registrarsi sul sito  https://id.lepida.it scegliendo una modalità di identificazione. E' necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, la scansione fronte-retro di un documento italiano di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e la scansione fronte-retro della tessera sanitaria anch’essa in corso di validità.

 

All'URP (Ufficio Relazioni col Pubblico) di Luzzara il cittadino potrà recarsi per le operazioni conclusive di identificazione.

SPID LepidaID

 

Ulteriori informazioni su SPID e altri Identity Provider

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)