Archivio notizie - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Notizie: Risultati della ricerca

Canile - gattile intercomunale di Novellara: riscopriamolo insieme

Nei giorni scorsi la sindaca Elisabetta Sottili, da sempre attenta alle tematiche del benessere animale, ha visitato il canile-gattile intercomunale di Novellara. Per conoscere più da vicino il funzionamento della struttura, abbiamo rivolto qualche domanda a Giorgia Iotti, una delle fondatrici della Cooperativa Sociale il Gufo, che lo ha in gestione, affiancata dai volontari di Gente di Canile.

Abbandoni di rifiuti a Luzzara

Sono sempre più frequenti a Luzzara e nelle frazioni gli abbandoni di rifiuti ingombranti e di sacchetti di spazzatura all’esterno dei bidoni delle 𝗮𝗿𝗲𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝘁𝗿𝗼, 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗮 𝗲 𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮. Le parole della sindaca e indicazioni su come è possibile conferire i rifiuti.

Voto degli italiani temporaneamente all’estero - Elezioni del 25 settembre 2022

In occasione delle ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche che si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della votazione, possono chiedere di votare all'estero per corrispondenza, dandone comunicazione scritta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la votazione , ovvero il 24 agosto 2022. .

CHIUSURA ESTIVA DELLA BIBLIOTECA

La biblioteca (Centro Culturale Zavattini) rimarrà chiusa al pubblico da sabato 6 a sabato 20 agosto 2022. Riapertura da lunedì 22 agosto.

Zanzare e altri insetti, impara a difenderti

Zanzare e altri insetti, impara a difenderti foto
Zanzare e altri insetti: occorre difendersi non solo dalla temuta zanzara tigre, che è in grado di trasmettere virus quali Chikungunya, Dengue e Zika, ma anche da quella comune del genere Culex, che può diffondere malattie come la West Nile. La prevenzione è fondamentale e l'attenzione dei cittadini può fare la differenza.

ALLERTA METEO n.47 /2022

Per la giornata di venerdì 29 luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni inizieranno a svilupparsi dal tardo pomeriggio/sera, ad iniziare dal settore occidentale in estensione al resto del territorio, esaurendosi nelle prime ore del giorno seguente.

Chiusura temporanea ponte Guastalla-Dosolo

Venerdì 29 Luglio 2022 verrà chiuso al traffico il PONTE Guastalla-Dosolo dalle ore 7:30 alle 21:30 per permettere il sollevamento ed il varo della nuova Trave sulla Fornice A lungo la SP35. Il traffico sarà opportunamente regolamentato, con l'apposizione della segnaletica necessaria, da parte del personale di Provincia di Reggio Emilia

Quarta dose vaccinazione anticoronavirus over 60

Quarta dose vaccinazione anticoronavirus over 60 foto
La Regione Emilia-Romagna è pronta per la quarta dose del vaccino contro il Coronavirus agli over 60: al via da oggi le prenotazioni. La vaccinazione è proposta anche ai cittadini con elevata fragilità dai 12 anni compiuti in su.

Misure di controllo della zanzara tigre

Per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e in particolare dalla zanzara tigre, l'ordinanza del Sindaco n. 49 del 1 luglio 2022 stabilisce una serie di misure e prescrizioni che tutti i cittadini devono osservare fino al 31 ottobre 2022.

Borsa di studio Grisanti Respicio

Entro il 24 settembre 2022 è possibile presentare domanda per l’assegnazione di contributi di studio, previsti dal lascito Grisanti Respicio, riservati ai suoi discendenti diretti, con riferimento ai risultati ottenuti nell’anno scolastico 2021/2022.

Borsa di studio cav. Pietro Terzi

Entro il 24 settembre 2022 è possibile presentare la domanda per l'assegnazione della borsa di studio " lascito cav. Pietro Terzi", destinata ai suoi discendenti e a giovani residenti al momento della nascita a Villarotta. La borsa di studio è riservata a studenti di scuola secondaria di secondo grado o di corso universitario in possesso dei requisiti elencati nel bando.

Contributi alle famiglie per la frequenza ai centri estivi – bando conciliazione vita-lavoro

Possono richiedere il contributo della Regione Emilia Romagna le famiglie, residenti nel Comune di Luzzara, di bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia (sono esclusi i nidi), primaria, secondaria di primo grado, di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 1/1/2009 al 31/12/2019), iscritti ai centri estivi, in possesso dei requisiti indicati nell'avviso pubblico. Si può presentare domanda dal 14 giugno 2022 al 10 settembre 2022.

Incendi boschivi, dal 1 giugno al 15 settembre scatta la fase di attenzione in Emilia Romagna

A partire da mercoledì 1 giugno 2022 l'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile rende attiva, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi che terminerà il 15 settembre 2022.
Gli abbruciamenti di residui vegetali sono consentiti in assenza di vento e solo in mattinata. I fuochi dovranno essere spenti entro le 11.

Decennale sisma: il video del Comune di Luzzara

Il 29 maggio 2012 alle ore 09:00, una scossa molto forte di magnitudo 5.8 è stata avvertita in tutta l'Italia settentrionale, colpendo l’Emilia al cuore. Ecco il video, realizzato dal consigliere comunale Giacomo Poma, con cui ripercorriamo quei momenti e facciamo il punto sulla ricostruzione, con Elisabetta Sottili e Andrea Costa. Perché dentro agli edifici, dietro ai progetti, ci sono le persone.
PAGINE :     1 2 3 4 5    » fine
Archivio notizie