Bonus facciate: prorogato fino al 31/12/2022 - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Bonus facciate: prorogato fino al 31/12/2022

L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione d’imposta del 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021, e del 60% delle spese sostenute nel 2022, per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali. Gli edifici devono trovarsi nelle zone A e B, individuate dal decreto ministeriale n. 1444/1968, o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
La Legge di Bilancio 2022, infatti, ha esteso questa detrazione fino al 31 dicembre 2022, con aliquota ridotta al 60 per cento.

Tutte le informazioni sul sito dell' Agenzia delle Entrate: bonus facciate

La Deliberazione di Giunta Comunale n. 54 del 27/05/2020 ha identificato gli ambiti del territorio comunale assimilabili alle ex zone “A” e “B” (ai sensi del DM 1444/68), che potranno usufruire del cosiddetto “Bonus facciate 2020”.

Nello specifico sono state individuate quelle zone che non necessitano di ulteriori verifiche, per la quali sarà possibile accedere direttamente al Bonus, ed in particolare:

-Sub Ambiti Storici “A”, corrispondenti alle ex zone “A” ;

- Sub Ambiti “AUC 1.2: Aree Urbane a prevalenza residenziale”, corrispondenti alle ex zone “B”

e altre che, invece, necessiteranno di una verifica puntuale del rispetto dei parametri richiesti dall’Agenzia delle Entrate per l’accesso al beneficio fiscale, da parte di un tecnico abilitato, ed in particolare;

- Sub Ambiti “AUC 1.1: Aree Urbane a prevalenza residenziale”;

- Sub Ambiti “AUC3: Comparto PEEP”;

- Ambiti “AUC 5 di PSC: Ambito a verde ecologico privato”;

- Abiti “ARUn : Ambiti urbani da riqualificare”;

Verificata la possibilità di accedere all’agevolazione fiscale, il cittadino potrà inoltrare apposita richiesta di “CERTIFICAZIONE URBANISTICA per IMMOBILE SOGGETTO A DETRAZIONE FISCALE (ai sensi della Legge n.160 del 27/12/2019)", corredata da n.2 marche da bollo da € 16,00 e dalla ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria d’importo pari a € 35,00; il Comune, entro 30 giorni dalla richiesta, rilascerà certificato.

Per approfondimenti :

Normativa e prassi (Agenzia delle Entrate)

Strumenti urbanistici del Comune di Luzzara

Modulo di richiesta di certificazione urbanistica
Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

Mappa interattiva per verificare l’ area di appartenenza dell'immobile inserendo l'indirizzo (per la visualizzazione è necessario scaricare e installare Google Earth per PC/Mac/Linux)

Deliberazione di Giunta Comunale n. 54 del 27/05/2020

Per informazioni: