Elezioni del Parlamento Europeo 2024

Tutte le informazioni utili in vista dell’Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia del 8 e 9 giugno 2024.

Elezioni del Parlamento Europeo 2024
Elezioni del Parlamento Europeo 2024

Descrizione

Con D.L n. 7 del 29 gennaio 2024 è stato disposto che le operazioni di votazione si svolgano nella giornata di sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e nella giornata di domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Tessera elettorale
Per poter esercitare il proprio diritto di voto bisogna recarsi al seggio elettorale portando con sé la propria tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità.
Per maggiori informazioni: tessera elettorale 

Voto assistito
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore da loro scelto.
Per maggiori informazioni: voto assistito

Voto domiciliare
Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono chiedere di essere ammessi al voto domiciliare.
Per maggiori informazioni: voto domiciliare

Servizio di trasporto pubblico in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale
In occasione dell’elezioni verrà organizzato un servizio gratuito di trasporto destinato agli elettori con difficoltà motorie per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza. A breve saranno resi noti gli orari e i numeri di telefono da poter contattare per usufruire del servizio.

Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti a Luzzara
I cittadini di uno Stato membro dell’Unione residenti a Luzzara, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, devono presentare, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda d’ iscrizione nell'apposita lista aggiunta. Tale domanda deve essere presentata non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro 11 marzo 2024 (considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024).

Voto dei cittadini italiani temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea
Gli elettori italiani e i loro familiari conviventi che per motivi di lavoro o studio si trovano temporaneamente presso altro Paese dell’Unione Europea, possono votare per i membri del Parlamento UE spettanti all’Italia, presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari nella circoscrizione consolare competente. A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE dovranno far pervenire apposita domanda all’Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo 2024.
Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.
La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto fuori sede per motivi di studio.

Gli studenti che per motivi di studio si trovano, per un periodo di almeno tre mesi, in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale potranno votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale dell’Emilia-Romagna, gli studenti fuori sede voteranno direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella dell’Emilia-Romagna, gli studenti fuori sede voteranno presso sezioni speciali istituite presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

La Regione Emilia-Romagna appartiene alla seguente circoscrizione elettorale:

II. Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli studenti devono presentare all’ ufficio Elettorale del Comune di Luzzara apposita domanda utilizzando il  modello predisposto dal Ministero dell'Interno, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un indirizzo di posta elettronica.

Insieme alla domanda deve essere presentata:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata all’ufficio elettorale del Comune di Luzzara entro domenica 5 maggio via mail all’indirizzo: elettorale@comune.luzzara.re.it

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all'elettore fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

L'esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Il voto è espresso per le liste di candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza.




Data: 22 Marzo 2024

A cura di
Ufficio Elettorale - AIRE
Competenze

E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali (ovvero delle liste in cui sono inclusi i nomi degli elettori residenti nel Comune), delle liste dei Giudici popolari. Si occupa inoltre della tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, e dell'organizzazione delle votazioni.

L´AIRE contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato all’Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione, di voler trasferire la propria residenza all´estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi. 

L'ufficio riceve telefonicamente dal lunedì al sabato dopo le ore 11.00.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2024, 12:04