L’URP è l’ufficio che assiste il cittadino nel rapporto con l'Amministrazione Comunale. Accoglie segnalazioni, reclami, proposte e richieste di accesso agli atti. Informa sul funzionamento dei servizi pubblici e  sulle procedure dell'amministrazione comunale. Riceve le istanze rivolte all’Ente e consegna al cittadino gli atti richiesti. Ci si rivolge all’URP per attivare le credenziali SPID, per il rilascio del Contrassegno Invalidi, il passaporto, il Porto d’armi, il tesserino di caccia o per registrare i propri animali d’affezione.

L’Anagrafe si occupa principalmente dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale. Gestisce la regolarità del soggiorno in Italia dei cittadini comunitari che abitano sul territorio comunale e verifica la regolarità del soggiorno in Italia dei cittadini extracomunitari. Forma e aggiorna le liste di leva e rilascia gli estratti dai ruoli matricolari.

Il protocollo registra, in rigoroso ordine cronologico, tutti gli atti di corrispondenza in entrata indirizzati al Comune di Luzzara, che possono pervenire sia accedendo personalmente all’ufficio che tramite posta cartacea, P.E.C., Posta Elettronica standard e fax.  Gestisce l’ Albo pretorio e la Toponomastica.

Elenco servizi offerti

Prenotazione online con “FilaVia”

Scegliere prima servizio di cui si ha bisogno, poi il giorno e l'ora disponibili.
Attenzione: se è la prima volta che si prenota, l'appuntamento sarà confermato solo al termine della registrazione al servizio "FilaVia".
Accertarsi di aver  ricevuto la mail di conferma dell'appuntamento.

FilaVia è un sistema per prenotare online su smartphone, tablet o Pc. Per scaricare l'app, cliccare sul simbolo del sistema operativo del proprio smartphone o tablet.

Chi non volesse scaricare l’app, può usufruire del servizio da PC, senza alcuna installazione, andando su https://www.bookingapp.filavia.it
Dopo la registrazione, digitando e-mail e password si potrà accedere alla pagina di prenotazione. Tramite FilaVia si possono ottenere appuntamenti a partire dal giorno successivo a quello di prenotazione.

Consulta il supporto per utilizzare il servizio di prenotazione online FilaVia

Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2024, 12:39