Approvato il bilancio di previsione 2024. Aggiornamenti sulla ex scuola di Codisotto e ciclopedonale in arrivo

Il Comune di Luzzara ha approvato il Bilancio di Previsione 2024, in un contesto purtroppo ancora caratterizzato da incertezze e costi crescenti a causa delle guerre e del post-pandemia. La quadratura di bilancio è stata ottenuta come per gli anni passati partendo dal bilancio pre-consuntivo 2023 ed andando ad adeguare i relativi capitoli in ragione delle necessità e delle previsioni a copertura delle uscite 2024.

“A fronte di questo scenario – commenta la sindaca Elisabetta Sottili - abbiamo stanziato 1.873.000,00 euro a favore dei Servizi Educativi e Sociali mantenendo invariato il livello e la qualità dei servizi erogati. Sono state mantenute invariate le aliquote IMU, TARI, COSAP e l’addizionale IRPEF. Così come per gli anni precedenti - aggiunge il vicesindaco Nicola Vezzani – la predisposizione del bilancio 2024 ha interessato inizialmente le spese prioritarie e indispensabili, posticipando l’integrazione di capitoli “meno urgenti” alla disponibilità dell’avanzo di amministrazione (marzo 2024).
Nel bilancio 2024 sono stimati 469.000 euro di oneri di urbanizzazione, di cui € 217.000 destinati a spese correnti per manutenzione immobili comunali e verde pubblico e € 252.000 a spese di investimento.
Prosegue con ottimi risultati l’affidamento in house providing a S.A.BA.R iniziato nel corso del 2023 per la manutenzione di immobili, strade, servizi logistici, piano neve per il periodo 2023-2040.
Grazie alla puntualità nei pagamenti ai fornitori ormai costante negli anni, anche in questo bilancio non sono state vincolate somme nel Fondo di garanzia dei crediti commerciali.
Da segnalare per il 2024 l’avvio del progetto relativo al nuovo percorso ciclopedonale di collegamento tra la zona industriale e il capoluogo, progetto per cui il Comune di Luzzara è risultato aggiudicatario di un contributo regionale di € 595.791,00 – pari al massimo, e cioè al 60%, dell’importo finanziabile -  e che avrà un costo complessivo di circa 1 milione di euro.
Altro intervento su cui l’ufficio tecnico ha dedicato particolare attenzione è quello relativo al progetto di riqualificazione dell’ex scuola elementare di Codisotto per un importo di  925.000 euro e che vedrà a breve la pubblicazione del bando di gara.

Data: 5 Febbraio 2024

Ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2024, 10:06