Descrizione
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025 il Decreto del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che definisce i criteri per l’erogazione della Carta “Dedicata a te” per l’anno 2025.
Cos'è la Carta “Dedicata a te”
Si tratta di una carta elettronica prepagata e nominativa, emessa da Poste Italiane tramite Postepay, che consente di usufruire di un contributo economico una tantum di 500 euro. Ogni nucleo familiare avente diritto riceverà una sola carta.
Chi può beneficiarne
I beneficiari saranno individuati direttamente da INPS, senza necessità di presentare domanda, tra i nuclei familiari con ISEE ordinario valido al 12 agosto 2025 e inferiore a 15.000 euro, secondo criteri di priorità basati sulla composizione del nucleo e sul valore ISEE.
Tempistiche
Al momento della pubblicazione di questa comunicazione, gli elenchi dei beneficiari non sono ancora stati trasmessi ai Comuni da parte di INPS.
Cosa succede dopo
Dopo che INPS avrà trasmesso i nominativi a Poste Italiane, il Comune di Luzzara informerà i cittadini che ne hanno diritto sulle modalità e i tempi per il ritiro della carta.