Descrizione
Per la costituzione di un Hub urbano la Regione Emilia-Romagna - secondo quanto specificato dalla L.R. 12/23 e dalla D.G.R. n. 1013 del 04/06/2024 - richiede come requisito la sottoscrizione di un Accordo di partenariato tra Comune, Associazioni di categoria del commercio e dei servizi maggiormente rappresentative a livello provinciale, soggetti imprenditoriali insediati nell’area dell’hub, in forma singola o aggregata, e altri soggetti pubblici e privati interessati.
Viene quindi avviata la raccolta di manifestazione di interesse ad aderire all’Hub urbano di Luzzara e all’Accordo di partenariato.
La finalità dell’Accordo di partenariato è di sviluppare una strategia comune, attraverso un approccio unitario e condiviso, che promuova la realizzazione di progetti basati su un modello partecipativo - focalizzato sul territorio e sulle sue potenzialità - utilizzando la leva del commercio, dei pubblici esercizi e dei servizi quale elemento di integrazione e valorizzazione delle risorse locali per accrescere l’attrattività e la competitività dell’area dell’hub e rigenerare il tessuto urbano.
2. imprese di altri settori (culturali, ricreativi, etc.)
3. altri soggetti (associazioni, fondazioni, etc.)
Oltre ai soggetti privati possono presentare Manifestazione di interesse ad aderire all’Accordo di partenariato anche altre istituzioni, nella persona dei legali rappresentanti.
- essere regolarmente costituiti e (solo per le imprese) iscritti nel Registro delle imprese;
- avere sede legale e/o operativa nel Comune di Luzzara.
Procedura
I soggetti interessati ad aderire all’Accordo di partenariato dell’Hub urbano di Luzzara devono presentare la Manifestazione di interesse, secondo i modello allegati, sottoscritta in modo autografo dal rappresentante legale, corredata da fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
La documentazione dovrà essere inviata entro il 16 marzo 2026 ai fini dell'inserimento nell’elenco dei soggetti aderenti all’Accordo in sede di presentazione dell’istanza di riconoscimento regionale.Sono disponibili il modulo per imprese e il modulo per altri soggetti.
L’invio al Comune di Luzzara può essere effettuato con le seguenti modalità:
mediante posta certificata PEC all’indirizzo: segreteria@comune.luzzara.re.legalmail.it
consegna a mano: all’Ufficio Protocollo (1° piano) del Comune di Luzzara – Via Avanzi 1, nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.
In alternativa, il modulo (corredato di documento di identità del sottoscrittore) può essere inviato o consegnato alle Associazioni di categoria del commercio e dei servizi maggiormente rappresentative a livello provinciale secondo le modalità che le stesse comunicheranno ai relativi associati.
Le Associazioni provvederanno successivamente all’invio tramite PEC al Comune delle manifestazioni di interesse raccolte entro il 16 marzo 2026.
La richiesta di adesione può quindi essere inviata anche alle Associazioni di Categoria che hanno dato la loro disponibilità per la raccolta delle domande:
Confcommercio Reggio Emilia: PEC ascomre@legalmail.it
CNA Reggio Emilia: PEC associazionecna.re@cert.cna.it
Confesercenti Reggio Emilia: PEC guastalla@pecconfesercentire.it
L'adesione da parte di ulteriori soggetti pubblici e privati all’Accordo di partenariato sarà consentita anche dopo la presentazione dell’istanza di riconoscimento o in seguito ad avvenuto riconoscimento dell’hub.
Per informazioni contattare la Responsabile dei Servizi alle Imprese e Promozione del Territorio del Comune di Luzzara, Barbara Manfredini, tel. 0522 223811, email b.manfredini@comune.luzzara.re.it.
Allegati:
- AVVISO DI MANIFESTAZIONE
All. A - Perimetrazione dell’hub urbano
All. C - Schema di accordo di partenariato dell’hub urbano
All. C.1 - Manifestazione di interesse di adesione all’accordo di partenariato - Imprese
All. C.2 - Manifestazione di interesse di adesione all’accordo di partenariato - Altri soggetti
All. D - Relazione capacità di governance e Programma di sviluppo e innovazione dell’hub urbano
