Misure anti-smog nei comuni di pianura (PAIR 2030)

In Emilia-Romagna sono in vigore, da domenica 1° ottobre e fino al 31 marzo 2026, le misure antismog previste dal Piano aria integrato regionale (PAIR 2030) , che ha l'obiettivo principale, a tutela della salute collettiva, di individuare azioni concrete per il rispetto degli standard di qualità dell’aria e per la riduzione delle emissioni inquinanti nei territori regionali.

Misure anti-smog nei comuni di pianura (PAIR 2030)
Misure anti-smog nei comuni di pianura (PAIR 2030)

Descrizione

Limitazioni alla circolazione.

Dal 1° ottobre ci saranno, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 in tutti i comuni di pianura, limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel fino a euro 4 compreso, per i veicoli a benzina fino a euro 2 compreso, per i veicoli a metano-benzina e gpl-benzina fino a euro 2 compreso.
Nei comuni con più di 30.000 abitanti, comuni dell'agglomerato di Bologna e comuni volontari, nelle domeniche ecologiche (4 al mese) stop anche ai veicoli diesel fino a euro 5 compreso.

Possono sempre circolare i veicoli elettrici e ibridi, i veicoli in car pooling (con almento 3 persone a bordo), i veicoli per trasporti specifici e per usi speciali e i veicoli in deroga.

Invitiamo a prendere visione di tutti i necessari dettagli sul sito della Regione nel link di approfondimento.

Tutte le altre misure antismog qui https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria

Ordinanze del Comune di Luzzara in attuazione delle misure antismog e del sistema Move-in negli allegati. 

 

 

Data: 1 Gennaio 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2025, 8:42