Attuazione misure PNRR

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il piano approvato dall’Italia nel corso del 2021 allo …

Data:

16 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

🕑 2 min

Descrizione

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il piano approvato dall’Italia nel corso del 2021 allo scopo di rilanciare l’economia del Paese in conseguenza della grave epidemia da Covid-19.

Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica, e prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro.

Il NGEU intende promuovere una robusta ripresa dell’economia europea all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere.

Scarica il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Le Missioni del Piano

Il Piano si articola in 6 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

Il principio DNSH (Do No Significant Harm)

Secondo il DNSH, gli interventi previsti dai PNRR nazionali non devono arrecare nessun danno significativo all’ambiente: questo principio è fondamentale per accedere ai finanziamenti del fondo Recovery and Resilience Facility (RRF). Inoltre, i piani devono includere interventi che concorrono per il 37% delle risorse alla transizione ecologica.

Attuazione misure PNRR

M1C1 – Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA Investimento 1.2
M1C1 – Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA Investimento 1.4.1
M1C1 – Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA Investimento 1.4.3
M1C1 – Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA Investimento 1.4.4

Controlli interni ai fini del monitoraggio dei progetti finanziati con fondi PNRR (Delibera di Giunta n. 100 del 14/09/2023)

Ultimo aggiornamento

16 Gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

inserisci massimo 200 caratteri